sabato 22 dicembre 2012

Buon Natale Fiorentina

Palermo - Fiorentina = 0-3

Sembra tutto troppo semplice con il senno di poi: andare a Palermo, dominare il gioco nel catino della Favorita, sprecare cinque o sei occasioni da gol, segnarne tre, far rimanere inoperoso il giovanotto brasiliano che sta fra i nostri pali.... tutto facile.
Ma facile, in partenza, non lo era di certo: ospitati da una delle squadre fino all'anno scorso più tignose per noi, su un campo che raramente ci ha portato fortuna, contro un undici rischiosamente in zona retrocessione, così lontani, geograficamente e climaticamente dalle mura amiche.
Ma questo tre a zero va al di là della sua apparente ovvietà: la Rosea lo titolava come un test, con la tipica spocchiosità di quelli del Nord (leggi Milan-Inter-Juve) che non ci ritengono ancora una degna avversaria. Ebbene test superato a pieni voti, zona VIP della classifica confermata ad un passo dal giro di boa.
Gli applausi e la nostra congratulazioni vanno sparsi un po' a casaccio, tanto se li meritano tutti... Non mi viene in mente un giocatore o un addetto ai lavori qualsiasi a cui non possa andare la nostra gratitudine per averci restituito diginità di squadra e di tifosi. Finiamo il 2012 con la certezza che di qui a Maggio ci divertiremo nella bagarre per l'Europa, con la concreta speranza che verso Settembre qualche aereo da Peretola partirà con molti borsoni viola nella stiva, forse verso destinazioni sconosciute, magari, invece, verso l'aeroporto Barajas o El Prat, per andarci a giocare qualcosa di bello ed importante.
Dall'alto dei nostri 35 punti, dei 36 gol segnati (3° attacco), dei soli 19 subiti (4° difesa), con l'orgoglio di un calcio che fa stropicciare gli occhi, a questi tremendi ragazzi viola diciamo "Buon Natale Fiorentina".

Nessun commento:

Posta un commento